giovedì 6 novembre 2008

THAI BOXING

MUAY THAI

L'arte dei re.........Muay Thai l'arte del combattimento alla thailandese.
Un pò di storia.

MUAY THAI:questa parola, nonostante a molti risulti ancora sconosciuta e richiami solo ad una ristretta "elitè" l'esercizio di un'arte orientale; sta facendosi sempre più strada nel panorama delle discipline sportive marziali.Incuriosendo sia chi da sempre è vigile e attento alle novità del "picchiaduro", sia chi ha spesso guardato con indifferenza alle pratiche dell'arte marziale.
MUAY THAI significa più o meno "lotta thailandese", e sebbene si sia diffuso in occidente da un tempo relativamente breve è una delle più antiche arti marziali orientali. Nasce più di duemila anni fà, anche se notizie esatte della sua prima apparizione non c'è ne sono poichè durante un invasione di birmani nell'indocina vennero bruciati numerosi documenti relativi a questa pratica.
La storia storia della Boxe Thailandese è strettamente legata alle vicissitudini della popolazione thailandese chiamata nell'antichità dai cinesi la tribù degli ao-lai, un popolo che per affermare e difendere la propria libertà ha dovuto sviluppare la meglio le proprie tecniche di combattimento.
La MUAY THAI è questo: la sublimazione del'arte di difesa d'una popolazione che dal nord del'india, passando per il Tibet fino all'odierna Thailandia si è sempre scontrata con chi tentava di sottrarle il diritto ad asistere. In tanti, dai cinesi ai birmani, hanno cercato nell'arco della storia di conquistare le verdi vallate e le grandi pianure del Siam.
Il nome più antico della disciplina è "MAI SI SOK"del'era Sukhothai, divenuto poi "PAHUYUTH" nell'era Ayudahya, divenne poi "MUAY TAI" nell'era Rattanakosin,la dizione attuale del nome di questa disciplina si fà risalire all'epoca in cui il Siam fu chiamato Thailandia.La Thai Boxing è detta "l'arte dei re"perchè la storia thailandese ha visto spesso i regnanti praticarla e divulgarla,ma la peculiartà di questa antichissima arte risiede nella sua trasversalità sociale dal momento che a praticarla sono sia i sovrani che gli uomini del popolo.
Nè il ceto sociale,nè la casta,nè la condizione economica hanno mai costituito discriminanti.La Muay Thai ha sempre accomunato tutti ricchi e poveri, finendo col diventare il vero elemento aggregante e caratterizzante della poplazione Thailandese.Il più famoso dei re combattenti fù PHRA BUDDHA CHAO SUA, detto RE TIGRE, per la sua feroce tecnica di combattimento.La leggenda dice che egli fosse solitoviagiare in incognito sfidando i campioni locali ed uscendone smpre vincitore. (
relatore Aldo Chiari)